Civile

  • Consulenza

    Lo studio offre consulenza ai privati ed alle imprese in materia di diritto civile, con particolare predilezione per gli ambiti inerenti gli appalti privati, le compravendite mobiliari ed immobiliari, la vendita e l'affitto d'azienda, le locazioni ed i rapporti di agenzia.

    In tali materie i legali dello studio mettono a disposizione del Cliente anche la loro competenza ed esperienza nella redazione di contratti.

    A favore dei privati lo studio svolge inoltre l'attività di consulenza ed assistenza in tema di successioni ed istituti giuridici inerenti la famiglia.

  • Recupero crediti

    Il recupero dei crediti potrebbe apparire una parte poco entusiasmante del lavoro del legale.

    In realtà esso non manca di dare risultati positivi quando venga effettuato con dinamismo e competenza.

    La procedura deve essere applicata riducendo al minimo i tempi morti; concedendo al debitore i tempi minimi previsti dal codice, pur con l'evidente favore che la normativa gli riserva, gli si fa comprendere che il creditore utilizzerà tutte le facoltà in suo potere per ottenere quanto gli è dovuto.

    In presenza di situazioni non compromesse ciò porta ad un maggior tasso di recupero delle insolvenze.

    Lo Studio Legale Mocellin è in grado di offrire direttamente on-line le prestazioni inerenti l'attività di recupero crediti, tanto nella fase stragiudiziale quanto in quella giudiziale del ricorso per decreto ingiuntivo.

    Nella sezione “Servizi telematici” troverete tutte le informazioni necessarie per sapere come richiedere un preventivo e, se lo vorrete, anche per conferire l'incarico allo studio per il recupero di un Vostro credito.

  • Procedimenti d'urgenza

    Dobbiamo dire di avere una particolare predilezione per i procedimenti d'urgenza, in particolare per gli accertamenti tecnici preventivi, in cui riteniamo che l'avvocato debba affiancare sempre il consulente tecnico di parte, per permettere di raggiungere il miglior risultato possibile per il Cliente già in questa prima ma fondamentale fase.

    Qui, infatti, la causa inizia a mostrare in che direzione può volgere ed a quale risultato porterà. Una corretta impostazione, possibile solo con l'azione sinergica del legale e del consulente tecnico di parte, è fondamentale perché il Cliente possa vedere riconosciute le proprie ragioni.

  • Separazioni e divorzi

    Sebbene il contesto normativo attuale tenda a velocizzare e banalizzare il procedimento necessario per addivenire allo scioglimento del matrimonio, riteniamo che l'assistenza, la difesa e la consulenza che un legale esperto può offrire siano indispensabili per affrontare al meglio una fase così complessa e delicata quale quella della crisi e della conseguente rottura del rapporto coniugale.

    Siamo convinti infatti che solo se affiancati da un professionista qualificato i coniugi possano essere condotti ad una soluzione della crisi soddisfacente dal punto di vista giuridico, che tenga nel dovuto conto l'interesse primario dei figli, specie se minori, e che non sia condizionata dalle tensioni personali e dai sentimenti reciproci, spesso molto deteriorati.

  • Successioni

    La materia delle successioni è fonte di un ampio contenzioso che coinvolge spesso, inevitabilmente, i rapporti tra parenti, incrinandoli o compromettendoli.

    Crediamo che affidarsi ad un legale serio e competente sia utile in primo luogo per cogliere a pieno, con l'ausilio di una consulenza giuridica appropriata, l'opportunità di regolare anzitempo la trasmissione dei propri beni in caso di morte.

    La stesura di un testamento corretto dal punto di vista giuridico consente infatti di prevenire o quanto meno limitare le controversie che potrebbero insorgere con l'apertura della successione.

    In secondo luogo, l'assistenza e la difesa di un avvocato sono indispensabili per la conduzione del contenzioso successorio, sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale, tanto nel caso in cui le disposizioni del defunto debbano essere impugnate in quanto nulle o lesive dei diritti delle persone cui è riservata una quota di eredità, quanto nel caso in cui la successione, in assenza di testamento, venga regolata dalla legge, ma debbano essere compiute attività giuridicamente complesse, quali ad esempio la divisione della comunione ereditaria.

  • Sinistri e circolazione stradale

    La circolazione stradale comporta una rilevante assunzione di responsabilità ed il rispetto di norme sempre più severe, dalla cui violazione possono scaturire sanzioni civili, penali ed amministrative.

    Per questo, a seguito del coinvolgimento in un sinistro stradale, è opportuno rivolgersi tempestivamente ad un legale competente in materia, in primo luogo per ottenere una consulenza mirata sulle possibili conseguenze giuridiche dell'evento, gestire la fase stragiudiziale della liquidazione del danno ed il rapporto con le assicurazioni dei veicoli coinvolti, ed in secondo luogo per avere assistenza e difesa nell'eventuale vertenza giudiziale, civile e penale.

    Siamo convinti infatti che, tanto nel caso in cui il Cliente abbia provocato l'incidente, quanto in quello in cui l'abbia subito, ed al di là delle rassicurazioni eventualmente ricevute dalle forze di polizia intervenute sul luogo del sinistro, l'assistenza dell'avvocato sia quanto mai necessaria alla tutela tempestiva delle ragioni e pretese del Cliente.

    L'impostazione di una efficace linea di difesa da un lato e l'ottenimento del giusto ristoro dei danni subiti dall'altro dipendono infatti, molto spesso, dalla sollecitudine con cui la controversia venga affidata alla competenza dell'avvocato.

    Anche l'introduzione di un ricorso avverso una sanzione amministrativa ritenuta ingiusta, oppure la gestione delle conseguenze amministrative derivanti da un sinistro (quali ad esempio il ritiro o la sospensione della patente) sono attività che, se affidate all'esperienza di un avvocato, possono condurre ad esiti soddisfacenti per il Cliente.

  • Appalti privati

    La materia degli appalti privati è fatta oggetto di ampio e costante approfondimento da parte dei legali dello studio, che curano sia la predisposizione della relativa contrattualistica, sia la trattazione ed il patrocinio delle vertenze stragiudiziali e giudiziali.

    L'attenzione dello studio si estende ad ogni tipo di appalto, ivi compresi gli appalti mobiliari, immobiliari e di servizi, e inizia dalla stesura dell'accordo, proseguendo con la sua esecuzione, fino alle cause di scioglimento ed alle conseguenze derivanti dall'inadempimento o dall'inesatto adempimento.

    Il contenzioso inerente i vizi e difetti nell'appalto immobiliare, così come quello parallelo sulla rovina di edifici, rappresentano per lo Studio Legale Mocellin un settore di attività corrente.

  • Contenzioso relativo agli immobili

    È un dato di comune esperienza che gli immobili racchiudano un valore (non solo economico) tale per cui, sia in ambito abitativo che commerciale, nessun aspetto ad essi relativo può essere affrontato con approssimazione e senza il supporto di una solida consulenza giuridica.

    Che si tratti quindi di costruzione, compravendita, locazione, garanzia per vizi e difetti, condominio e comproprietà, rapporti di vicinato o immissioni moleste, è evidente che l'assistenza di un legale appare indispensabile sia per districarsi tra le norme e gli indirizzi dettati dalla giurisprudenza in materia, ed orientare quindi in modo consapevole e vantaggioso la propria condotta, sia per affrontare il consistente contenzioso che può nascere in ambito immobiliare.

    I legali dello studio hanno acquisito, e mettono a disposizione del Cliente, un'importante esperienza nella consulenza immobiliare, nella predisposizione della relativa contrattualistica, nonché nell'assistenza e difesa del Cliente nelle controversie stragiudiziali e giudiziali concernenti tutto quanto riguarda gli immobili.

 


Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹